Presso lo studio medico ginecologico di Oristano si occupa di diagnostica, terapie e counseling, seguendo tutte le fasi della vita della donna, dalla comparsa delle mestruazioni alla menopausa.
Tra i servizi del ginecologo, sono presenti sicuramente quelli di consulenza per la prevenzione delle malattie dell’apparato riproduttivo femminile, e consulenza sulla contraccezione.
Fornisce nell’ambito delle visite ginecologiche, servizi di diagnosi e terapia, e svolge piccoli interventi ambulatoriali in anestesia locale. Esegue esami citologici che consentono di individuare eventuali alterazioni della cervice uterina (Pap Test).
Per la prevenzione di gravidanze indesiderate, Il Dottor Lacu propone l’inserimento di IUD medicate al progesterone (definita comunemente spirale) oppure strumenti per la contraccezione sottocutanei.
Nel momento della gravidanza, come medico ginecologo specializzato anche in ostetricia esegue i controlli della salute della donna e del feto, seguendo ogni fase fino al parto del nascituro.
Presso lo studio ginecologico il Dottor Bruno Lacu esegue anche trattamenti innovativi, come quelli tramite lo strumento del Vagy Combi.
Un dispositivo che utilizza la radiofrequenza per correggere difetti di statica pelvica, curare il prolasso utero-vaginale, l’incontinenza urinaria e le distrofie vaginali.
Il Vagy Combi permette anche una maggiore efficacia nella penetrazione dei farmaci delle terapie locali: sfrutta l’elettroporazione per l’allargamento dei pori della pelle, fondamentale per creare più spazio nei tessuti e favorire un ottimo assorbimento del farmaco.
Riattiva la microcircolazione favorendo la neoangiogenesi
Favorisce la rigenerazione dei tessuti
Stimola il turnover cellulare migliorando il trofismo e l’elasticità tessutale.
L’Atrofia Vulvo Vaginale interessa una donna su due in post menopausa.
Recentemente definita in maniera più esaustiva “sindrome genito-urinaria”, è una condizione patologica femminile che riguarda circa una donna su due in post menopausa, ma che può interessare anche donne più giovani, spesso nel post partum.
I sintomi della AVV comprendono secchezza, irritazione, prurito, disuria e dispareunia.
È ancora poco conosciuta e sotto diagnosticata: